I vini di Judeka sono espressione di territorialità, rispetto per l’ambiente e per il consumatore.
Questa filosofia ha permesso di realizzare, attraverso la ricerca e l’innovazione vini di qualità rappresentativi del territorio.
Judeka segue i principi della coltivazione biologica, le uve vengono vendemmiate a mano, così facendo si mantiene integro il carattere del frutto conservando le peculiarità dei vitigni autoctoni.
La cantina è circondata da 45 ettari di argilla e sabbia, terreni che conferiscono alle uve particolare eleganza e intensità nei profumi.
“ Siamo biologici nel DNA. I vini Judeka sono il frutto di un’enologia attenta che rispetta il consumatore. Tutti gli interventi mirano a garantire unicità, autenticità e genuinità”. sostiene Valentina Nicodemo.
Caltagirone è inserita nel disciplinare del Cerasuolo di Vittoria, unica DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) della Sicilia.
La posizione dei vigneti è strategica: a Sud c’è un fiume, e una gola naturale favorisce la ventilazione proveniente dal Mediterraneo. Il vento, che giunge anche dai monti Iblei, spazzola le vigne e fa sì che i vitigni non vengano attaccati da parassiti e insetti.
I primi vitigni impiantati sono stati scelti seguendo la vocazione territoriale: Frappato unito a Nero d’Avola, vitigno madre della Sicilia. Il blend, cioè l’assemblaggio tra i due vitigni, genera il Cerasuolo di Vittoria unica DOCG della Sicilia.
Dentro un calice di vino Judeka si trovano colori come il rosso rubino, il rosa intenso o il giallo dorato, e altre sfumature intense. Si percepiscono sentori freschi e fragranti di frutta come fragola, ciliegia, prugna, albicocche mature oppure di cioccolato e pepe nero. Ed infine, si apprezzano eleganti note di fiori del Mediterraneo come la zagara, il gelsomino e le ginestre.
“Controlliamo per intero la filiera, dalla vigna all’imbottigliamento. Inoltre tutte le componenti: tappi, bottiglie, etichette, scatole, sono di produzione italiana ”, precisa con orgoglio Cesare Nicodemo.
Le etichette e le bottiglie raccontano l’Isola, sia come tinte sia per i decori, con la vivacità dei carretti siciliani e delle ceramiche tradizionali di Caltagirone.