Judeka si estende su 45 ettari di terreno, tutti convertiti in biologico. La cantina è circondata da ulivi secolari, alberi di pesche, prugne, ciliegie, arance, limoni, mandorle, noci.
La cantina utilizza energia solare ottenuta tramite pannelli fotovoltaici. La pavimentazione della strada interna è realizzata in totale assenza di sostanze plastiche e di derivati da carboni fossili, utilizzando “Biostrasse”, un materiale ecosostenibile e permeabile che favorisce il
mantenimento del microclima e consente al suolo la cattura di CO2.
L’acqua impiegata per i lavori proviene da una falda acquifera che si trova a 70 metri di profondità. In cantina, poi, le acque estratte dai pozzi vengono potabilizzate attraverso l’impianto ad Osmosi Inversa, un sistema ecologico che non impiega alcun tipo di additivo o di sostanza chimica per purificare.
Con la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania, Judeka ha realizzato due laghetti artificiali di fitodepurazione: un sistema di depurazione naturale delle acque reflue agricole-industriali che riproduce il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide.
Pesci, canniccioli, ninfee depurano le acque per poi farle defluire a valle.
E poi c’è l’Orto, ricchissimo, con ben 4 tipologie di pomodori, ortaggi vari e tante spezie: timo, alloro, salvia… tutto in biologico, che noi chiamiamo a “Passo 0”.